Garantito da ACTAS

Una garanzia subito riconoscibile

L’Associazione per la Cultura e le Tecnologie dell’Ambiente e della Sicurezza - ACTAS – svolge il ruolo di comitato scientifico, di coordinamento del corso e segreteria informativa generale: di fatto GARANTISCE la qualità dei corsi e la loro conformità al progetto originario.IIl Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Perugia organizza dal 2006 il corso di formazione per RSPP-ASPP secondo l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni (G.U. n. 37 del 14-02-2006). Dal 2010 il corso è proposto anche dall’Università di Bologna (Dipartimento di Ingegneria DIEM) .

Le Università sono enti formatori di primo livello e gli attestati che rilasciano sono riconosciuti in tutte le regioni italiane.

Le Magnifiche Garanzie ACTAS:
didatticaMetodologia Didattica innovativa : taglio dei corsi estremamente operativo e orientato al “trasferimento di know how”;Didattica attiva e coinvolgente.
insegnantiQualità degli Insegnanti: solo esperti Formatori con grande esperienza (minimo 5 anni nella formazione).;
sedi Corso in più Sedi e date: Ancona, Bologna, Milano, Perugia, Pescara e Roma; ampia scelta di calendari e la possibilità di completare il corso in più città se necessario.
programmiProgrammi attualizzati: che rispettano il passo dell'evoluzione della tecnica, delle prassi e delle novità legislative;
attestatiValidità degli attestati: attestati erogati dalle Università di Perugia e Bologna validi su tutto il territorio nazionale.

ACTAS ti da la sua parola

la marcia in più ACTAS:

Metodologia Didattica all'avanguardia
1

Corsi molto operativi e orientati al reale “trasferimento di conoscenza”:

Seminari Alta Formazione
Corsi Specializzazione
Sono corsi che consentono di soddisfare i requisiti normativi di “aggiornamento” approfondendo in maniera professionalizzante le tematiche di proprio interesse. Aggiornamento che è bene che sia “frazionato” nei cinque anni previsti, per mantenere la propria formazione al passo con l’evoluzione normativa, tecnologica e metodologica in materia di tutela della sicurezza e della salute.
Il modulo A
già a partire dal Corso di base, sono offerti approfondimenti normativi e soprattutto applicativi originali;
Il modulo B
Corso professionalizzante e orientato ai diversi settori di attività, si caratterizza per il progetto di lavoro (project work) richiesto al candidato: un  documento di valutazione dei rischi “DVR” che deve essere predisposto e portato al confronto con i colleghi e alla verifica degli esaminatori. 
 
Per orientare e facilitare il lavoro è fornito e analizzato un completo e innovativo modello di valutazione dei rischi pensato per essere immediatamente collegabile con un sistema di gestione della sicurezza OHSAS 18001 e con un modello di organizzazione e gestione della responsabilità amministrativa (DL 231/2001). 
 
Il modulo B inoltre è arricchito da seminari di alta formazione e specializzazione, con i quali si consente agli RSPP di entrare in contatto con lo “stato dell’arte” della valutazione dei rischi e la scelta delle misure di prevenzione e protezione e dei relativi sistemi di controllo.
Il modulo C
Corso gestionale e relazionale, è pensato per dare al partecipante gli strumenti essenziali di progettazione di un sistema di gestione OHSAS 18001 e UNI INAIL, che unitamente alle competenze ergonomiche, relazionali e di comunicazione e agli strumenti per l’analisi, la pianificazione e la verifica di percorsi formativi tendono a fare del RSPP un “gestore della sicurezza” in linea con i nuovi principi della norma ISO 51000 sul risk management.
Scelta degli Insegnanti
2

I corsi ACTAS si distinguono per la scelta e l'impiego di Formatori di grande esperienza (minimo 5 anni nella formazione).

  • Docenti quindi in grado di utilizzare al meglio le tecniche di apprendimento degli adulti che siano anche in grado di facilitare lo scambio delle informazioni e delle esperienze tra i partecipanti. Esperienze che, soprattutto nei seminari di aggiornamento, spesso possono portare contributi importanti e di utilità per tutta l'aula.
  • Lavori di gruppo, giochi di ruolo ed esercitazioni "movimentano" la didattica delle Unità Formative ACTAS favorendo un migliore apprendimento.
Possibilità di seguire il Corso in più Sedi
3

Il corso è proposto nelle città di Ancona, Bologna, Milano, Perugia, Pescara e Roma;

  • Si mette così a disposizione dei partecipanti una ampia scelta di calendari e la possibilità di completare il corso in più città, qualora esigenze di lavoro non consentano di partecipare a tutte le lezioni in nella sede principale.
Attualizzazione dei Programmi
4

Il "bollino" ACTAS garantisce che i seminari di alta formazione e specializzazione e, nei limiti dei programmi già stabiliti per legge, i moduli A, B e C siano:

  • Attuali nei programmi rispettando l'evoluzione della tecnica, delle prassi e delle novità legislative;
  • Innovativi anche nel proporre approcci a tematiche già conosciute e capaci, a volte, di anticipare lo stato dell'arte;
  • Professionalizzanti: al di là dell'obbligo di aggiornamento si presta attenzione affinché, specie per alcuni temi, venga individuato un percorso più ampio mirato a fornire capacità professionali per lo svolgimento di attività di consulenza e/o progettazione.
    E' il caso dei corsi per "progettisti" (per es. di SGSL sostenibili e "Antincendio") che si sviluppano su almeno 40 ore certificando ore di aggiornamento e fornendo approfondimenti sulla tematica verticali e completi.
Validità degli attestati
5

Tutti gli attestati garantiti da ACTAS sono erogati da Atenei Italiani (Università di Perugia e di Bologna) e pertanto hanno validità su tutto il territorio nazionale.

Entrata in una comunità esclusiva
6

I partecipanti ai corsi a "bollino ACTAS" non vengono abbandonati con la consegna degli attestati.  Per tutti i partecipanti sono previste iniziative di aggregazione (nel tempo anche attraverso strumenti di social network) e di aggiornamento locali e/o nazionali.

Sbocchi professionali
7

La struttura l'associazione ACTAS è costituita e fa riferimento a professionalità e strutture di alto livello di competenza ed esperienza che, nel loro complesso, possono coprire tutti gli ambiti e le tematiche di sicurezza e ambiente. Sulla base di questi presupposti non è raro che si aprano possibilità professionali anche per coloro che si sono distinti nei vari percorsi formativi.



Iscriversi ai Corsi Garantiti Actas

Come iscriversi ai prossimi corsi:
Informazioni ed Iscrizioni

Per Iscriverti ai nostri Corsi puoi telefonare al numero verde o contattarci USANDO QUESTA FORM.

Numero Verde

L'avvio dei Corsi è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.


Close

Log In

Enter Remind password

Type your e-mail address and we'll send you new password

Submit
metodologia_diattica sedi sbocchi professionali