Corsi RSPP ASPP Anno 2017

I Corsi per RSPP e ASPP riconosciuti con attestato Università

Il datore di lavoro per legge può nominare come RSPP e ASPP soltanto persone, interne o esterne alla sua azienda, che abbiano una specifica qualifica professionale. La formazione effettuata deve essere riconosciuta, professionalizzante e sostenibile.

Per formare in maniera qualificata, efficace e sostenibile gli RSPP e gli RSPP il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Perugia ha predisposto una risposta formativa avanzata che è presentata attraverso Corsi-Sicurezza.it.

La Soluzione per RSPP e ASPP: L'Offerta formativa Corsi Sicurezza

I nostri corsi di formazione per RSPP e ASPP:

  • Innovativi nella formula didattica: le esercitazioni sono svolte nella propria azienda;
  • Sostenibili e calibrati per programmazione temporale e costi (svolgimento in 6 settimane);
  • Riconosciuti: Con attestato delle Università di Perugia o Bologna;
  • Vicini, anche territorialmente, alle aziende di diverse regioni italiane. Il percorso formativo si può svolgere infatti nelle seguenti regioni: Marche, Emilia, Lombardia, Umbria, Abruzzo, Lazio
CORSO RSPP e ASPP
ORE
Corsi Modulo a RSPP ASPP Corso di base.
28
Info
Modulo B RSPP ASPP Corso Formazione specifica.
Da 12 a 68
Info
Modulo C RSPP Gestionale - Relazionale.
24
Info
Offerta Corsi RSPP

Il Progetto complessivo del corso per ASPP ed RSPP

Il progetto didattico del Dipartimento di Ingegneria Industriale prevede un percorso formativo pratico e stimolante perfettamente integrato con la realtà lavorativa.

L'idea è quella di proporre fin dall'inizio una esercitazione pratica ed immediatamente utile (project work) Il Project Work è una esercitazione pratica svolta in una organizzazione scelta dal partecipante sotto la supervisione dei Docenti. integrata con il modulo B del corso stesso. Il Project Work si svolge sotto la guida e la supervisione di docenti tutori che impostano e monitorano lo svolgimento del lavoro operativo. Il partecipante potrà programmare e svolgere tale esercitazione in una organizzazione di sua scelta e da lui individuata.

Il tema ("la tesi") da sviluppare con il project work riguarderà l'impostazione della valutazione dei rischi e la pianificazione delle misure per miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Completato il project work, il Partecipante avrà, di fatto, già impostato lo svolgimento o l'aggiornamento della valutazione dei rischi dell'organizzazione da lui scelta.

MAGGIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE OTTENUTE SENZA IMPEGNO ANCHE INVIANDO UNA E-MAIL ALL'INDIRIZZO info@corsi-sicurezza.it
Il Responsabile del Progetto Formativo è il Prof. Ing. Umberto Desideri, professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia, supportato dall' Ing. Fabio Maccarelli, in qualità di Coordinatore operativo del corso.


Come iscriversi ai Corsi RSPP e ASPP

Informazioni ed IscrizioniPer le iscrizioni ai Corsi RSPP e ASPP e per avere ogni informazione puoi telefonare subito ai numeri della Segreteria Amministrativa Corsi o contattarci USANDO QUESTA FORM.

Puoi anche scaricare direttamente da qui la brochure informativa dei nostri Corsi.

 

In particolare gli RSPP devono superare «specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica da stress lavoro-correlato, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali».
D.lgs 81/2008


La legge prevede che sia RSPP che ASPP debbano «essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative». Decreto Legislativo n. 195/03.